Percorso terapeutico di gruppo per l’ansia sociale:
Promozione delle Abilità Sociali

L’imbarazzo di trovarsi a contatto con persone sconosciute, l’ansia di parlare di fronte agli altri, la paura di non sapere come comportarsi o mostrare eccessivi segnali di disagio quali tremare, sudare, arrossire o balbettare, la sensazione di sentirsi immobilizzati di fronte a una richiesta alla quale non sappiamo come rispondere, hanno tutte in comune il timore di una conseguenza che viene percepita come molto minacciosa e altamente probabile: il giudizio negativo altrui. Le situazioni sopra elencate sono facilmente riscontrabili nella vita di tutti i giorni e vengono sperimentate da un gran numero di persone, alcune di queste però incontrano maggiori difficoltà di altre nel superarle con successo e spesso preferiscono evitarle direttamente. L’ansia sociale è comune a tutti gli esseri umani ed è stata evolutivamente funzionale alla sopravvivenza, ad oggi però è divenuta un peso e rischia talvolta di debilitare la nostra quotidianità.

Il servizio offerto mira a superare tali situazioni e migliorare la nostre abilità sociali, tramite un percorso di gruppo.

Questo tipo di programma ha il pregio di unire ai progressi ottenuti tramite un percorso individuale, un’esposizione agli stimoli più intensa, ma tuttavia graduale e controllata, in un ambiente sicuro e libero da giudizi. Il contesto gruppale offre numerosi vantaggi, come la possibilità di esporsi a più situazioni sociali, il semplice parteciparvi implica la necessità di interagire con gli altri, avere la possibilità di ricevere dei feedback e conferme da coloro che sperimentano la stessa condizione, infine, come in tutti i gruppi, si trova l’opportunità di confrontarsi e aiutarsi tra partecipanti sostenendosi l’un l’altro.

Il percorso di miglioramento è basato sul Trattamento Cognitivo-Comportamentale di gruppo sviluppato dal CEDAS di Firenze e sarà gestito, in co-conduzione, da due terapeuti esperti.

Come è strutturato il percorso

Il programma prevede 16 incontri a cadenza settimanale di circa 90 minuti ciascuno. Le sessioni possono essere riassunte in tre macro fasi:

  • una prima breve parte si occuperà della psicoeducazione sull’ansia sociale;
  • una seconda fase approfondirà le meccaniche cognitive che sottendono le situazioni di disagio nella quale verranno insegnate tecniche per individuare, comprendere e mettere in discussione i propri pensieri e interpretazioni negative;
  • infine, una parte comportamentale in cui verranno create esposizioni controllate, illustrate abilità sociali e allenate capacità assertive e nuove strategie di interazione con l’altro.
gruppi ansia sociale

Struttura del gruppo

Prevede la presenza di due co-terapeuti e 4-8 partecipanti. Il ridotto numero di persone permette da un lato di sfruttare il gruppo a fini terapeutici e dall’altro di fornire la necessaria attenzione ai singoli. Il gruppo è di tipo chiuso, una volta formato, infatti, i partecipanti restano gli stessi e non sono permesse aggiunte successive.

Accesso

Per la partecipazione al gruppo sarà necessario svolgere un primo colloquio conoscitivo individuale offerto a titolo gratuito a tutti gli interessati.

Costi

Prevede un costo di soli 25 euro a incontro per un totale di 400 euro. Tale somma può essere corrisposta interamente al momento del primo incontro, oppure suddivisa in due rate da 200 euro da pagarsi al primo e all’ottavo incontro.

Contatti: Centro Clinico Athena 3801461928
Dr. Francesco Lauretta 3665466557