Percorso terapeutico per infertilità e procreazione assistita

Si definisce infertilità quella condizione per cui dopo un anno di rapporti sessuali non protetti una coppia non riesce ad avere un figlio.

L’infertilità colpisce fino al 20% delle coppie in età fertile.

Quando ci si accorge di non poter avere un figlio desiderato, tutti gli aspetti psicologici, coinvolti nel problema vengono vissuti come incontrollabili. Spesso la condizione d’infertilità mette a dura prova la stabilità di una coppia, coinvolgendola in reciproci sensi di colpa che vengono talvolta manifestati mentre altre volte nascosti aumentando le tensioni tra partner. Il dolore per questo desiderio irrealizzato può essere così intenso al punto da essere vissuto come un vero e proprio evento traumatico.

L’approccio EMDR offre un’occasione importante per intervenire sui diversi aspetti che costituiscono il lungo e difficoltoso percorso conseguente la diagnosi d’infertilità e l’eventuale scelta di intraprendere un percorso di procreazione assistita. Attraverso un lavoro specifico sui ricordi dolorosi legati alla diagnosi di infertilità e alle conseguenze che tale evento ha sia sulla donna che sulla futura coppia genitoriale, è possibile rielaborare l’impatto emotivo di tali eventi, aiutandoli a lasciare queste esperienze nel passato e rafforzando la loro autostima e senso di autoefficacia. Con l’EMDR è anche possibile aiutare a sviluppare maggiormente le proprie risorse di modo che possano affrontare le sfide che comporta la procreazione assistita in modo più sereno e funzionale.

Un lavoro specifico di accompagnamento durante i mesi di gravidanza è inoltre indispensabile per l’instaurarsi di un rapporto positivo e sano nei confronti del bambino, evitando che l’impatto traumatico delle esperienze vissute dai genitori possa influenzare il suo futuro sviluppo emotivo, cognitivo e sociale. Alla fine di una terapia breve e mirata con l’EMDR i futuri genitori riescono a vedere in modo più costruttivo queste esperienze e soprattutto possono crescere e sviluppare una genitorialità più ricca e piena di risorse.

infertilità
infertilità
infertilità